Italia Loves Sicurezza 2019

Conferenza stampa

Giovedì 11 aprile, ore 11.00
Sala delle Stagioni – Via Emilia n. 25 – Imola

Il nostro viaggio // Chi siamo

È un movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza.

È un network di uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi sono comunicati e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.

È lo spazio dove gli Ambasciatori della Sicurezza si riuniscono, si confrontano e si mettono a disposizione gli uni degli altri per far circolare idee, strumenti, progetti e informazioni utili al cambiamento culturale.

È un luogo di cooperazione e condivisione, con il solo obiettivo di raggiungere il fine comune della sicurezza.

La nostra meta // Mission

Italia Loves Sicurezza (ILS) ha il fine ultimo di promuovere salute e sicurezza, 

sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Per questo, è aperto a tutti coloro che hanno a cuore questi valori.

Viaggia con noi

Il cuore pulsante di Italia Loves Sicurezza sono gli individui che ne fanno parte, chiamati “Ambassador” in quanto veri e propri ambasciatori dei valori di salute e sicurezza.

L’idea di fare dei gruppi locali di Ambassador di Italia Loves Sicurezza (chiamati HUB) nasce nel 2018 e diventa virale già a inizio 2019 generando gli HUB di Monza, Torino, Firenze, Roma, Taranto, Pescara, Ancona, Ginosa…

Gli Ambassador sono professionisti, insegnanti, formatori, lavoratori, privati cittadini uniti dalla passione per salute e sicurezza e dal desiderio di trovare nuovi modi per comunicarla efficacemente.

…….. L’importante è FARE ………

Obiettivo della conferenza stampa // 11 Aprile 2019, ore 11:00

Sala delle Stagioni - Via Emilia n. 25 - Imola

Dal 2018 poi ci siamo allargati e da HUB Imola e dintorni siamo diventati HUB Imola & Bologna e Emilia-Romagna.

L’effetto ancor più bello è che ogni gruppo ha realizzato un WarmUp, l’evento di lancio del roadshow di aprile; in tal modo da un unico evento a Milano con un centinaio di partecipanti si è passati a 8 eventi per un totale di circa 500 partecipanti. A Imola il WarmUp ha portato 70 entusiasti partecipanti in CEFLA sc che ha cortesemente ospitato l’evento.

L’obiettivo di questa conferenza stampa è fare conoscere gli obiettivi di Italia Loves Sicurezza e gli eventi in programma nel nostro territorio per celebrare la Giornata Mondiale della salute e sicurezza sul lavoro che è il 28 aprile. Gli eventi sono in ordine cronologico in un periodo che va da metà aprile a metà maggio.

Download

I file della conferenza

Indice degli eventi di questa edizione

Tutti gli eventi sono gratuiti

9/05/2019

• Una giornata in quota • Menù della salute • IMPRO-SAFE

10/05/2019

• IMPRO-SAFE (spettacolo per gli studenti) • Una mattinata in quota • Più coinvolgimento per PiùSicurezza

17/05/2019

• Stile di vita sano? La soluzione nell’alimentazione • Consulenti consapevoli

21/05/2019

• Legati alla vita

13 Marzo 2019

Warm-Up di Italia Loves Sicurezza

Auditorium CEFLA sc – Imola
Ambassador: Andrea Zaratani, Stefano Bulgarelli, Marina Mazzeo, Serena Vianni, Paola Garavini

Il Warm-Up è l’evento di lancio del roadshow degli eventi che celebrano la giornata del 28 Aprile (Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro). Per tre anni si è trattato di un evento nazionale organizzato dalla Fondazione LHS a Milano.


Quest’anno come HUB locale lo abbiamo organizzato a Imola, grazie all’ospitalità di CEFLA sc, e abbiamo dato la possibilità a circa 70 persone di comprendere cosa sia Italia Loves Sicurezza e qual è la vision che ci porta a organizzare gli eventi per il 28 Aprile.

Aprile e Maggio 2019

Laboratorio Piccoli Leader in Safety

Scuola Primaria “Serotti” di Osteria Grande (BO) – Scuola Primaria “Albertazzi” di Castel San Pietro Terme (BO)
Evento riservato a studenti di 4 classi della scuola primaria
Ambassador: Stefano Bulgarelli, Andrea Zaratani, Nizia Martino, Linda Foschi – Ass. Tavolo 81 Imola
Laboratori per bambini per accrescere fin da piccoli la consapevolezza dei rischi esistenti nell’ambiente circostante e spargere semi per una corretta cultura della sicurezza*. Animatori professionisti realizzano un percorso pedagogico dove i bambini non sono soggetti passivi chiamati a imparare regole, bensì affrontano da protagonisti un viaggio nel mondo della salute e della sicurezza, seguendo un approccio creativo e divertente, fatto di laboratori esperienziali, giochi di ruolo, esercitazioni pratiche e disegni. L’attività è pensata per i bambini da 6 a 10 anni, in gruppi di circa 10 partecipanti.

[ * ] Format creato dal MuBa di Milano con la Fondazione LHS e messo a disposizione di Italia Loves Sicurezza

8 Aprile 2019

Junior Health & Safety Leader

LAVEZZOLA (RA)
Laboratorio per alunni della scuola media
Ambassador: Michaela Mazzanti – SURGITAL spa

Incontro con i ragazzini della classe prima media per affrontare alcune tematiche di salute e sicurezza utilizzando il racconto per ragazzi “Campeggio sicuro?!?”, al termine del quale verranno proclamati “Junior Health & Safety Leader”.


I ragazzi hanno proseguito nelle settimane successive, un’attività con il professore di arte per rappresentare gli episodi principali del racconto. Le rappresentazioni sono state utilizzate per la realizzazione del libro del racconto illustrato.


Durante l’incontro di continuità elementari-medie previsto dalla scuola, gli “Junior Health & Safety Leader” hanno spiegato ai bimbi di quinta elementare i contenuti di Salute e Sicurezza affrontati con il racconto e regalato loro una copia del libro.

13 Aprile 2019

Un cammino lungo un giorno

Casa per la pace – Croce di Casalecchio di Reno (BO)
Ambassador: Fabiano Bondioli e Marco Bettini – GALILEO INGEGNERIA

Un cammino lungo un giorno camminata solidale per l’inclusione delle persone con disabilità

Con Un Cammino si vuole dare:

  • Il senso di percorso e di strada lunga da percorrere
  • Un significato vero di cultura della disabilità
  • Aiuto al faticoso raggiungimento (non sempre ottenuto) di conquiste importanti

Lungo un Giorno per:

  • Camminare a staffetta per 24 ore consecutive
  • Partecipare tutti ad un evento significativo
  • Condividere un giorno di vicinanza al di là della disabilità

Chiunque abbia voglia di testimoniare la propria solidarietà al mondo della disabilità, può prenotarsi per il proprio turno di cammino.
Il tratto da percorrere è di 800 metri (20-25 minuti circa) con un percorso segnato e facile.

Ogni mezz’ora partiranno associazioni, gruppi di amici, famiglie, scuole, persone singole…

 

Sarà presente un gazebo di Italia Loves Sicurezza per divulgare i temi della salute e sicurezza.

18/ 19/ 20 Aprile 2019

1° Trofeo Castello Estense
“Fai canestro con la sicurezza”

FERRARA – Palasport, Palapalestre, Palavigarano
Evento pubblico
Ambassador: Paola Garavini e Federica Gnani – Pass srl

Quest’anno Pass Srl ha scelto di dare continuità al progetto “Fai Canestro con la Sicurezza”, nato l’anno scorso dalla collaborazione con VIS 2008, facendolo crescere grazie al sostegno del Comune di Ferrara, i patrocini di CONI, Federazione Italiana Pallacanestro, Panathlon International, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e al grande aiuto di numerosi sponsor della città, che condividono e sostengono l’importanza della Cultura della Sicurezza nello Sport e per la sana crescita dei giovani.

L’idea è quella di trasmettere un concetto di Sicurezza non come un insieme di norme e procedure da studiare, concetti freddi e noiosi da relegare all’ambiente di lavoro, ma di sensibilizzare ad una cultura della sicurezza, che sia attenzione quotidiana a sé ed alle persone che vivono vicino a noi. Legare questi concetti allo sport è un modo per portarli vicino ai giovani, attraverso il linguaggio che praticano quotidianamente.


Il Trofeo Castello Estense “Fai Canestro Con La Sicurezza” coinvolge 8 squadre di eccellenza under 16, di cui 3 di Bologna, e vedrà quindi gli atleti impegnati anche nei Giochi della Sicurezza, per far sperimentare in modo coinvolgente che cosa significano realmente le parole Salute e Sicurezza e quanto ognuno di noi possa e debba impegnarsi su questi temi, per migliorare il nostro vivere quotidiano insieme agli altri. Il Trofeo si vince sfidandosi nei gironi di basket e ai Giochi della Sicurezza, dove lo spirito agonistico degli atleti sarà messo alla prova: vinceranno i leader della sicurezza, coloro che sapranno trovare il coraggio di cambiare da una “Cultura dell’Insicurezza”, del “non sono fatti miei” a una “Cultura della Vita”, per diventare veri campioni e leader non solo sul campo da gioco.

27 Aprile 2019 ore 8:00 / 13:00

Raduno cicloturistico ASD SACMI

SACMI IMOLA
Evento pubblico
Ambassador: Stefano Bulgarelli – RSPP di SACMI Imola
L’ASD SACMI organizza il consueto raduno cicloturistico al quale sarà presente un gazebo con gli Ambassador di Italia Loves Sicurezza per divulgare la cultura della sicurezza, anche alla guida.

28 Aprile 2019

Safety Day TREVI

Presso stabilimenti e cantieri del Gruppo Trevi nel mondo
Evento riservato ai dipendenti
Ambassador: Stefano Margozzi – Corporate QHSE Manager
Dal 2012 la Trevi spa, società con base a Cesena, celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza nei propri cantieri e uffici in tutto il mondo. Quest’anno il Safety Day sarà organizzato a livello di Gruppo Trevi e coinvolgerà circa 6.000 lavoratori in momenti di discussione e di coinvolgimento. Ogni filiale proporrà un poster ed uno slogan che sarà scelto dall’ufficio centrale di Cesena e diventerà il poster del 2019.

Farsi male è animale? ...oppure è giunta l’ora di piantarla?

28 Aprile 2019 ore 9:00 / 12:30
Parco del Frignano – Pian del Falco, Sestola (MO)
Evento aperto al pubblico
Ambassador: Emanuela Vanda – GEV Modena

Le Guardie Ecologiche Volontarie della provincia di Modena, hanno allestito un percorso ispirato alla natura, dove Ragazzi e adulti si muoveranno tra prato e bosco, attraverso una serie di punti chiave, dove potranno scoprire cose curiose, imparare strategie della natura e riflettere sulle tante insidie e pericoli della vita quotidiana, scoprendo come ridurre efficacemente i rischi, con azioni semplici e fattibili da tutti.

Maggio 2019

Primi passi in SICUREZZA

Scuola Materna “Sacra Famiglia”, Bubano (BO) – Scuola Materna “Balla Cogolli”, Mordano (BO)
Evento riservato ai bambini della scuola materna
Ambassador: Fabio Minzoni – Lara Lasi

L’attività si pone l’obiettivo di avvicinare il tema della sicurezza in senso allargato ai bambini della scuola materna attraverso giochi e proposte in grado si presentare i rischi e i comportamenti corretti contestualizzati agli ambienti comprensibili alla specifica fascia di età La proposta è rivolta ai bambini e bambine di 5 e 6 anni delle scuole materne di Mordano e Bubano (2 scuole).

L’attività si articolerà in due incontri per scuola durante i quali verranno proposti in ogni seduta i temi principali attraverso giochi. I due temi affrontati saranno:

  • Un Amico/Nemico – L’Amica PROTEZIONE
  • SoccorriAmo

Gli incontri si svolgeranno nel periodo maggio/giugno a distanza di 10/20 gg uno dall’altro.


Ogni attività di gioco sarà presentata attraverso una breve spiegazione utilizzando eventuali contributi video.

Le spiegazioni avranno un taglio molto pratico in modo da dare la possibilità ai bambini di conoscere quanto presentato e non solo ascolto.

I giochi prevedranno l’utilizzo di oggetti realizzati appositamente (es. coltello di gomma piuma). Nell’ultimo incontro si sfrutterà l’occasione per effettuare la prova di evacuazione della scuola simulando realmente la scoperta dell’incendio e eventualmente il soccorso ad un bambino.

Ai bambini verrà consegnato un gadget al temine del primo incontro e un attestato al termine del secondo incontro.

4 Maggio 2019

Infortuni e near miss: esperienze a confronto

SURGITAL spa – Lavezzola (RA)
Workshop per i dipendenti
Ambassador: Michaela Mazzanti – SURGITAL spa

Surgital S.p.A., in occasione della giornata mondiale per la Salute e Sicurezza, organizza un workshop sulla cultura della sicurezza in azienda.

Un percorso emozionale sulle esperienze di infortunio o near miss dei partecipanti al fine di elaborare modalità di comportamenti sicuri che prevengano gli infortuni. Il tutto a partire dalla proiezione di una rappresentazione teatrale di una storia vera di infortunio con un successivo lavoro di gruppo che stimolerà ogni partecipante a raccontare esperienze personali o vicine.

#keepsafe – la sicurezza sul lavoro spiegata alle nuove generazioni

Sabato 4 Maggio 2019 – ore 9.00/12.00
Centro Edile Artigiano di Forlimpopoli (FC)
Evento per gli studenti degli Istituti Tecnici, aperto al pubblico
Ambassador: Michele Bertoldo – AUSL della Romagna – Dip. Sanità Pubblica – SPSAL
Giornata pensata per le scuole superiori del territorio in cui i ragazzi saranno coinvolti in laboratori sulla sicurezza e avvicinati ai temi con linguaggi innovativi.

TriS: Sport + Salute = Sicurezza

Sabato 4 Maggio 2019 – ore 15.00/18.00
Centro Sportivo Montericco – Imola (BO)
Evento pubblico dedicato a ragazzi/e under 16 e famiglie
Ambassador: Giorgio Ferretti – Jungheinrich Italiana spa – Paolo Busato – CSI Imola

Un pomeriggio all’insegna dello sport per portare gli adolescenti verso una cultura di salute e sicurezza nella vita quotidiana che si trasmetterà anche nella vita lavorativa futura.


La staffetta Cinquanta per mille collegherà idealmente le zone della città in cui poter provare sport ed esperienze: si tratta di un “laboratorio” finalizzato a comunicare che lo Sport è lo strumento essenziale nella scuola e nel tempo extra scuola per valorizzare i propri talenti, conquistando giorno dopo giorno solidità personale, autostima, valori positivi a cui riferirsi.

Per tutti i cittadini ci sarà anche una camminata guidata oltre alle stazioni presso il Centro Sportivo Montericco (arti marziali e stand glucasia), presso il Centro Sportivo Zanelli-Tassinari (minirugby e giochi con la palla ovale), presso il Sante Zennaro (atletica) e presso la Rocca Sforzesca (minibasket)

8 Maggio 2019

SICIM Junior

SICIM – Busseto (PR)
Evento riservato agli studenti della Scuola Primaria di Busseto
Ambassador: Guido Soffiantini – SICIM
Indossati i DPI, i bambini si immergeranno negli ambienti di lavoro passando tra le varie postazioni quali magazziniere, meccanico, carpentiere, saldatore. Si spiegheranno i rischi, la cartellonistica di sicurezza, quali sono i DPI necessari e le misure di prevenzione da adottare. Completerà la visita:
  • Una lezione formativa teorico / pratica per rischio incendio, con lo scopo di insegnare ai bambini gli atteggiamenti da assumere in caso di emergenza e per la prevenzione incendi;
  • La conoscenza / visione di un mezzo pesante di lavoro tipico di SICIM: il Sideboom

9 Maggio 2019

Una giornata in quota

HERA – Bologna (BO)
Evento riservato ai dipendenti del Gruppo HERA
Ambassador: Rossella Curcio – HERA

HERA organizza per i propri dipendenti un viaggio alla scoperta di dispositivi e soluzioni per operare in quota e negli spazi confinati in tutta sicurezza con le dotazioni installate sul truck di MSA.


Durante la dimostrazione pratica sarà possibile indossare e provare le imbracature, toccare con mano cordini e retrattili, sperimentare l’installazione di un sistema completo per spazi confinati per capire bene insieme gli aspetti importanti dei sistemi e dei componenti.

Menù della salute

9 Maggio 2019 – ore 21.00/22.30
Mensa SACMI IMOLA
Evento riservato ai dipendenti del Gruppo SACMI
Ambassador: Stefano Bulgarelli – RSPP di SACMI Imola

Come è consuetudine oramai da tre anni presso la mensa di SACMI Imola verrà proposto un menù particolare a base di alimenti a basso contenuto calorico o con ingredienti facilmente digeribili per diffondere il messaggio della corretta alimentazione correlata alla salute.

In collaborazione con CAMST.

IMPRO-SAFE

9 Maggio 2019 – ore 21.00/22.30 Teatro dell’Osservanza – Imola Evento pubblico gratuito con iscrizione obbligatoria Ambassador: Stefano Bulgarelli – Ass. Tavolo 81 Imola

L’Ass. Tavolo 81 Imola per celebrare la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro organizzano presso il Teatro dell’Osservanza uno spettacolo di improvvisazione teatrale sul tema della salute e sicurezza sul lavoro.

Si riesce a parlare di sicurezza in modo divertente?
Si riesce a ridere ma allo stesso tempo riflettere?
Come parleresti di sicurezza ad un bambino?
Si può lavorare in modo sicuro?
Cosa possiamo fare per evitare 3 morti al giorno sul posto di lavoro?
La sicurezza è un concetto astratto?
Come siamo messi in Italia?

A tutte queste domande e a molte altre proveremo a dare una risposta attraverso uno spettacolo di improvvisazione teatrale grazie al coinvolgimento del pubblico. Uno spettacolo a tratti irriverente, provocatorio e dissacrante, e a tratti serio e toccante, proprio come un pugno nello stomaco.

Uno spettacolo della compagnia teatrale TraAttori con Marcello Savi, Leonardo Cagnolati, Gino Andreoli e con la partecipazione straordinaria di Davide Scotti.

10 Maggio 2019 – ore 10:00 / 11:30

IMPRO-SAFE
(spettacolo per gli studenti)

Istituto Tecnico “Alberghetti” di Imola
Evento riservato agli studenti
Ambassador: Stefano Bulgarelli – Ass. Tavolo 81 Imola

L’Associazione Tavolo81 Imola ripropone lo spettacolo IMPRO-SAFE presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico “Alberghetti” per parlare agli studenti di sicurezza sul lavoro con modalità innovative e coinvolgenti.

Vedere descrizione precedente.

Una mattinata in quota

Venerdi 10 maggio
SACMI IMOLA
Seminario riservato ai dipendenti del Gruppo SACMI
Ambassador: Stefano Bulgarelli – RSPP di SACMI Imola

SACMI Imola, in collaborazione con l’azienda MSA, organizza una mattinata per conoscere e toccare con mano i dispositivi più innovativi per la sicurezza nel lavoro in quota. Uniremo alla sessione teorica anche quella pratica con un breve viaggio alla scoperta di dispositivi e soluzioni per operare in quota e negli spazi confinati in tutta sicurezza con le dotazioni installate sul truck di MSA.

L’evento è rivolto agli addetti che periodicamente hanno la necessità di essere trasportati in quota sopra le piattaforme di lavoro elevabili.

Più coinvolgimento per PiùSicurezza

Venerdi 10 maggio
Sala delle Stagioni – Imola
Workshop riservato ai formatori di PiùSicurezza
Ambassador: Andrea Zaratani – Direttore Generale di PiùSicurezza srl

Valutazione del rischio, riduzione del rischio, gestione del rischio residuo con DPI e procedure, poi entra in scena PiùSicurezza con l’addestramento.

Siamo dotati delle le migliori attrezzature e dei migliori formatori per addestrare al lavoro sicuro circa 3.000 persone l’anno.

Vogliamo completare la catena della sicurezza aggiungendo ai nostri standard di addestramento un coinvolgimento che tocchi il cuore dei lavoratori e che li motivi nel quotidiano ad applicare quanto hanno appreso nei nostri corsi.

13 Maggio 2019 – ore 18:00

Sicurezza sul lavoro e disabilità

Casa della Salute – Casalecchio di Reno (BO)
Tavola rotonda aperta al pubblico
Ambassador: Fabiano Bondioli e Marco Bettini – GALILEO INGEGNERIA

Una tavola rotonda su un tema poco affrontato; si parlerà di:

  • Le diverse forme di disabilità e il tema della sicurezza sul lavoro in fase di inserimento e nella quotidianità del lavoro
  • Adattare il lavoro al lavoratore e non viceversa: quali caratteristiche e quale valutazione del rischio per i luoghi di lavoro dove sono presenti disabili
  • Il ruolo fondamentale della sensibilizzazione e formazione alla sicurezza
  • La gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro con presenza di disabili

14 Maggio 2019 – ore 9:00 / 13:00

Kaizen della sicurezza

San Lazzaro di Savena (BO) presso Relais Villa Valfiore
Tavola rotonda ad invito
Ambassador: Michela Scapoli – SICER srl

L’evento dal titolo “KAIZEN (改善) DELLA SICUREZZA” Esperienze e strategie siano un miglioramento continuo sarà una tavola rotonda a cui interverrà il Prof. Luciano Angelini Associato di Diritto del lavoro nell’Università di Urbino Carlo Bo e Condirettore di Olympus (Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro) ed i referenti di importanti aziende del territorio nazionale portatrici di esperienze di eccellenze formative, di miglioramenti tecnologici, di espedienti organizzativi: tutto ciò che concretamente all’interno dell’azienda ha portato un miglioramento continuo dello stato della sicurezza sul lavoro.

Durante l’evento ci saranno brevi pillole di Magic Training, che metteranno in evidenza il miglioramento continuo con una modalità del tutto nuova e inusuale.

17 Maggio 2019

Stile di vita sano? La soluzione nell’alimentazione

Sede Im.Tech – Bologna
Workshop riservato ai collaboratori
Ambassador: Francesca Fabbri – IM.TECH srl

Im.Tech rivolge lo sguardo ad un corretto stile di vita, nel quale salute e benessere vogliono essere messe al primo posto.

Per dar seguito alla consolidata attività di “yoga in ufficio”, Im.Tech, in vista del #ILS19, procede il suo percorso salutare con un evento dedicato alla sana e corretta alimentazione.

Un Biologo Nutrizionista ci guiderà in un “viaggio” durante il quale prenderemo in esame le abitudini e gli errori alimentari più comuni, nonché le loro conseguenze sul piano della salute.

Verranno fornite pratiche soluzioni su come riequilibrare il proprio regime alimentare, considerando i ritmi frenetici ed il poco tempo dei giorni d’oggi.

L’incontro terminerà con un buffet all’insegna della salute e del benessere.

Consulenti consapevoli

17 Maggio 2019 – ore 14.30
Bologna
Workshop riservato al personale di GALILEO INGEGNERIA e BIOIKOS AMBIENTE
Ambassador: Fabiano Bondioli e Marco Bettini – GALILEO INGEGNERIA – Andrea Ognibene – Giuseppe Primiceri – BIOIKOS AMBIENTE

Galileo Ingegneria e Bioikos Ambiente, società di ingegneria e consulenza aziendale, si incontrano con un obiettivo comune: la sicurezza e il benessere.

Uno sguardo attento sul futuro che vuole portarci a prendere consapevolezza dell’importanza di non dover affidare le nostre scelte al caso, ma di essere protagonisti della propria vita.

Perché il benessere di un individuo è il benessere di una famiglia, di un gruppo di amici, dei colleghi, di una comunità. Perché soltanto scegliendo di fare la differenza possiamo lasciare alle future generazioni un contesto in cui i comportamenti legati alla sicurezza ed alla prevenzione siano sempre più spontanei e non un peso.

Un incontro di sensibilizzazione attraverso letture, video, momenti di confronto e riflessione sui temi legati alla prevenzione ed alla sicurezza, che veda al centro le persone come individui e come professionisti.

21 Maggio 2019

Legati alla vita

Sede CEFLA SC IMOLA Via Bicocca 14/c
Evento riservato al personale di CEFLA SC
Ambassador: Marina Mazzeo, Serena Vianni, Sabrina Mambelli – CEFLA sc

Verrà allestito presso l’area parcheggio interna di CEFLA SC Via Bicocca, Imola il simulatore “Crash Test”. Con la collaborazione di Leonardo Indiveri, organizzeremo 4 sessioni formative sul tema della sicurezza stradale, illustrando con esempi concreti cosa succede in caso di incidente. 


 Il “Crash Test” è un grosso autocarro, che si trasforma in un grande palco, su cui sono installati un simulatore di ribaltamento auto, un simulatore di impatto e un maxischermo professionale. Queste attrezzature servono a dimostrare praticamente e molto incisivamente quanto sia importante, anche a bassa velocità, l’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini. Ampio spazio sarà lasciato a chi vorrà sperimentare in prima persona il simulatore.

I nostri valori

Cambiamento

Sentiamo la necessità di un profondo rinnovamento culturale, da innescare innanzi tutto con l’esempio, diventando noi stessi il cambiamento che vorremmo vedere realizzato.

Coraggio

Siamo convinti che ognuno di noi abbia la forza di intervenire quando nota una situazione di pericolo, di contrastare chi ha un’influenza negativa sugli altri e, allo stesso tempo, di riconoscere e valorizzare gli atteggiamenti sani. Si può fare. Basta un po’ di coraggio.

Cultura

Crediamo nell’importanza di fare cultura, di creare luoghi e occasioni di dibattito e confronto, dove trasferire conoscenze e stimolare nuove idee e riflessioni. Crediamo nell’importanza di educare alla salute e sicurezza fin dall’infanzia.

Innovazione

Vogliamo rivoluzionare il modo in cui salute e sicurezza vengono comunicate e percepite; ecco perché puntiamo su linguaggi non convenzionali, che abbiano un impatto emotivo sulle persone, e perché non ci stanchiamo mai di innovare!

Fiducia

Chi fa parte del nostro network ama condividere ed è pronto a mettere a disposizione degli altri idee, strumenti e risorse utili a promuovere il cambiamento culturale, senza chiedere nulla in cambio. Crediamo nella fiducia e nel rispetto reciproco, che sono alla base di qualunque forma di collaborazione.

Viralità

Abbiamo voglia di crescere, sempre di più. E attenzione, siamo contagiosi. Ma niente paura: siamo portatori di un virus buono, di atteggiamenti sicuri che danno vita a un ambiente in cui ognuno si preoccupa del benessere e della sicurezza propria e altrui. Per un mondo più sicuro, quindi migliore.

Attività correlate