ImproSafe

Non è un corso sulla sicurezza

9 Maggio 2019 – Teatro dell’Osservanza – Imola
10 Maggio 2019 – Aula Magna ITIS – Imola

La sicurezza sul lavoro non si improvvisa!
Uno spettacolo teatrale gratuito in occasione di Italia Love Sicurezza a Imola

L’Associazione Tavolo81 Imola da 20 anni si occupa di salute e sicurezza sul lavoro nel Circondario Imolese. Dal 2016 condivide gli stessi principi fondanti del movimento Italia Loves Sicurezza (ILS): la diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro in maniera innovativa a tutti i livelli, dalle fabbriche alle scuole, dai cantieri alla famiglia.

 

Dopo 3 anni di coinvolgimento con decine di eventi realizzati sul nostro territorio e con il supporto dei fondatori del movimento (la Fondazione LHS di Milano), a fine 2017 unisce le attività dell’Associazione e di diversi gruppi di professionisti ed aziende in un unico gruppo imolese/bolognese di ILS che quest’anno ha coinvolto 70 persone presso CEFLA SC a marzo in un evento di preparazione alla realizzazione di altri eventi sul nostro territorio.

 

L’anno scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro (28 aprile), si sono riunite 500 persone ad un evento/lezione divertente sulla gestione dello stress. Anche quest’anno si offrirà gratuitamente un evento altrettanto innovativo e straordinario, divertente e allo stesso tempo che faccia riflettere, semplice ma anche intenso. Quest’anno si dedicherà una serata all’improvvisazione teatrale con il diretto coinvolgimento del pubblico sul tema della sicurezza sul lavoro.

ImproSafe

Non è un corso sulla sicurezza

9 Maggio 2019 // ore 21:00

Teatro dell’Osservanza - Imola (BO)

10 Maggio 2019 // ore 9:30

Aula Magna ITIS - Imola (BO)

L’idea di sfruttare l’improvvisazione teatrale per parlare di sicurezza è nata dal nostro presidente Stefano Bulgarelli sfogliando gli oltre 700 eventi realizzati dal movimento ILS l’anno scorso in tutta Italia e dopo aver conosciuto la compagnia teatrale TraAttori di Piacenza. Questa compagnia ha coinvolto Davide Scotti, uno degli ideatori del movimento Italia Loves Sicurezza, che ha accettato di partecipare allo spettacolo.

Lo spettacolo andrà in scena il giorno giovedì 9 maggio ore 21 al Teatro dell’Osservanza a Imola (BO) con ingresso gratuito aperto a tutta la cittadinanza ma con iscrizione obbligatoria.

La mattina dopo, venerdì 10 maggio, sarà in scena nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Alberghetti con una rappresentazione dedicati agli alunni delle classi seconde.

Da anni l’Associazione Tavolo81 Imola si dedica alla diffusione della cultura della sicurezza anche nelle scuole secondarie superiori e, da due anni, anche nelle scuole primarie del Circondario Imolese con un progetto specifico “Piccoli Leader in Sicurezza.A”

Spettacolo di improvvisazione teatrale sul tema della salute e sicurezza sul lavoro.

Si riesce a parlare di sicurezza in modo divertente? Si riesce a ridere ma allo stesso tempo riflettere? Come parleresti di sicurezza ad un bambino? Si può lavorare in modo sicuro? Cosa possiamo fare per evitare 3 morti al giorno sul posto di lavoro? La sicurezza è un concetto astratto?

A tutte queste domande e a molte altre proveremo a dare una risposta attraverso uno spettacolo di improvvisazione teatrale grazie al coinvolgimento del pubblico. Uno spettacolo a tratti irriverente, provocatorio e dissacrante, e a tratti serio e toccante, proprio come un pugno nello stomaco.

 

Uno spettacolo della compagnia teatrale TraAttori con Marcello Savi, Leonardo Cagnolati, Gino Andreoli e con la partecipazione straordinaria di Davide Scotti.

Attività correlate