Conferenza stampa
Venerdì 6 Aprile 2018, ore 11.00
Sala delle Stagioni – Via Emilia n. 25 – Imola
Il nostro viaggio // Chi siamo
È un movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza.
È un network di uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi sono comunicati e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.
È lo spazio dove gli Ambasciatori della Sicurezza si riuniscono, si confrontano e si mettono a disposizione gli uni degli altri per far circolare idee, strumenti, progetti e informazioni utili al cambiamento culturale.
È un luogo di cooperazione e condivisione, con il solo obiettivo di raggiungere il fine comune della sicurezza.
La nostra meta // Mission
Italia Loves Sicurezza (ILS) ha il fine ultimo di promuovere salute e sicurezza,
sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Per questo, è aperto a tutti coloro che hanno a cuore questi valori.
Viaggia con noi
Il cuore pulsante di Italia Loves Sicurezza sono gli individui che ne fanno parte, chiamati “Ambassador” in quanto veri e propri ambasciatori dei valori di salute e sicurezza.
L’idea di fare dei gruppi locali di Ambassador di Italia Loves Sicurezza (chiamati HUB) nasce nel 2018 e diventa virale già a inizio 2019 generando gli HUB di Monza, Torino, Firenze, Roma, Taranto, Pescara, Ancona, Ginosa…
Gli Ambassador sono professionisti, insegnanti, formatori, lavoratori, privati cittadini uniti dalla passione per salute e sicurezza e dal desiderio di trovare nuovi modi per comunicarla efficacemente.
…….. L’importante è FARE ………
HUB IMOLA (e dintorni...) Conferenza Stampa // 6 Aprile 2018, ore 11:00
Sala delle Stagioni - Via Emilia n. 25 - Imola
Per il terzo anno consecutivo nel nostro territorio si celebra la Giornata Mondiale della salute e sicurezza sul lavoro con una serie di eventi collegati al movimento Italia Loves Sicurezza.
Italia Loves Sicurezza 1 è un movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza: un network di uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi sono comunicati e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.
Gli Ambassador di Italia Loves Sicurezza immaginano un mondo dove le persone si sentano protette e al sicuro, dove il lavoro significa salute e sicurezza, le persone non sono guidate dagli obblighi ma ispirate dai sentimenti e dove si ama la sicurezza come si ama la vita.
Invece in Italia ogni giorno 3 persone perdono la vita sul posto di lavoro e altre 9 muoiono sulle strade, spesso nel tragitto casa-lavoro è il bollettino di una guerra che continuiamo a combattere, e a perdere.
Chiunque sia entrato in contatto con questa drammatica realtà non può non convenire su un punto: la scoraggiante stupidità della maggior parte degli incidenti. Disattenzione, disorganizzazione, eccesso di confidenza, scarsi investimenti per la sicurezza, sottovalutazione del pericolo, abitudini scorrette, fretta, superficialità, strafottenza, credersi superiori al rischio ̶ sono spesso i veri assassini.
È chiaro, quindi, che la risposta non può limitarsi a leggi e a sanzioni sempre più severe. Bisogna cambiare i nostri comportamenti, la nostra cultura. Un’impresa tra le più difficili al mondo, perché la cultura si fonda sull’abitudine – la nostra zona di comfort, da cui abbiamo paura a uscire: tenendoci al sicuro fra le nostre certezze, però, mettiamo in atto una resistenza al cambiamento.
Tuttavia, per quanto difficile, il cambiamento culturale è possibile. Pensiamo al fumo nei locali chiusi, una volta ampiamente tollerato, o alle cinture di sicurezza, che sono lentamente diventate una (buona) abitudine. Certo, le leggi servono, ma a fare la differenza è una diversa sensibilità culturale delle persone.
Non avverrà mai nessun grande cambiamento se non ci sono persone che hanno il coraggio di prendere decisioni scomode, a partire da piccole azioni coraggiose: pensiamo a Rosa Parks, a Gandhi, a Nelson Mandela. E non avverrà mai nessun grande cambiamento se non ci sarà coinvolgimento. Perché il cambiamento si realizzi è necessario coinvolgere la sfera emotiva: facendo leva sui sentimenti, si portano le persone ad abbandonare lo status quo e a modificare le proprie abitudini.
Dal 2016 ad oggi questo movimento è cresciuto partendo dal primo Ambassador imolese, Andrea Zaratani 2 , che nel tempo ha coinvolto altre persone che oggi supporta nella realizzazione dei loro eventi facendo da collettore in questa sorta di HUB IMOLA e dintorni in quanto il territorio coperto va da Bologna a Ravenna.
L’obiettivo di questa conferenza stampa è fare conoscere gli obiettivi di Italia Loves Sicurezza e gli eventi in programma nel nostro territorio per celebrare la Giornata Mondiale della salute e sicurezza sul lavoro che è il 28 aprile. Gli eventi sono in ordine cronologico in un periodo che va da metà aprile a metà maggio.
[ 2 ] Ing. Andrea Zaratani, Direttore del Campo Prove per un lavoro sicuro di PiùSicurezza srl e collaboratore da sempre del Tavolo 81 Imola
Download
I file della conferenza
Indice degli eventi di questa edizione
Tutti gli eventi sono gratuiti.
dal 5 Aprile 2018
La sicurezza la vediamo insieme
Laboratorio video riservato ai dipendenti Seacoop
Ambassador: Franco Falconi – RSPP di Seacoop
17 Aprile 2018 // ore 17:15 - 19:00
I vaccini questi sconosciuti…
Auditorium 1919 SACMI IMOLA
Seminario riservato ai dipendenti del Gruppo SACMI
Ambassador: Stefano Bulgarelli – RSPP di SACMI Imola
Seminario in collaborazione con AUSL di Imola, interverranno: Dott. Paolo Galli (Direttore U.O.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) e Dott. Roberto Rangoni (Responsabile prevenzione e sorveglianza delle malattie infettive, vaccinazioni ed epidemiologia)
La tematica dei vaccini è sempre molto sentita dai tanti colleghi che viaggiano per lavoro. Nell’incontro si affronteranno le tematiche delle vaccinazioni obbligatorie in azienda (antitetanica) e di quelle che servono per viaggiare nel mondo (febbre gialla), fino a quelle consigliate (malaria, ecc…). Nella parte finale dell’incontro si tratterà la tematica legata alle vaccinazioni sui bambini in età scolastica per legare la serata sia al mondo del lavoro ma anche al mondo familiare.
26 Aprile 2018 // ore 15:00
RUN4SAFETY fa tappa a Imola
Piazzetta dell’Orologio – Imola
Evento Pubblico
Ambassador: Mario Stigliano
28 Aprile 2018 // ore 15:00
PasseggiAMO la salute
Parcheggio Bocciofila di Imola
Evento Pubblico
Ambassador: Barbara Martelli
29 Aprile 2018 // ore 9:00 - 14:00
ILS corre con la RIMINI MARATHON
Rimini centro storico
Evento Pubblico
Ambassador: Simone Giovannini
4 Maggio 2018
Postura e salute in ufficio
Palestra Young Line – Imola
Workshop riservato ai dipendenti di TechneProgetti srl
Ambassador: Andrea Zaratani
7 Maggio 2018 // ore 8:30 - 13:00
JUNGHEINRICH: promozione della cultura della sicurezza in azienda
Jungheinrich Italiana – Filiale di Imola
Workshop riservato ai dipendenti di Jungheinrich Italiana
Ambassador: Giorgio Ferretti – Jungheinrich Italiana, Andrea Zaratani – PiùSicurezza
Jungheinrich Italiana, con il supporto di PiùSicurezza, propone un workshop sulla cultura della sicurezza in azienda suddiviso in due parti.
“WHAT COMES FIRST”: proiezione del film * appositamente prodotto per promuovere la cultura della sicurezza che in un’organizzazione è creata e plasmata ogni giorno dai safety leader che vi operano. Sono i comportamenti dei leader che impostano il senso di ciò che viene concepito come “normale”: il modo di fare le cose, in un dato contesto.
ANALISI INFORTUNI: Migliorare la sicurezza partendo dall’analisi di infortuni realmente accaduti per arrivare alle azioni di miglioramento.