Italia Loves Sicurezza 2018

Conferenza stampa

Venerdì 6 Aprile 2018, ore 11.00
Sala delle Stagioni – Via Emilia n. 25 – Imola

Il nostro viaggio // Chi siamo

È un movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza.

È un network di uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi sono comunicati e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.

È lo spazio dove gli Ambasciatori della Sicurezza si riuniscono, si confrontano e si mettono a disposizione gli uni degli altri per far circolare idee, strumenti, progetti e informazioni utili al cambiamento culturale.

È un luogo di cooperazione e condivisione, con il solo obiettivo di raggiungere il fine comune della sicurezza.

La nostra meta // Mission

Italia Loves Sicurezza (ILS) ha il fine ultimo di promuovere salute e sicurezza, 

sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Per questo, è aperto a tutti coloro che hanno a cuore questi valori.

Viaggia con noi

Il cuore pulsante di Italia Loves Sicurezza sono gli individui che ne fanno parte, chiamati “Ambassador” in quanto veri e propri ambasciatori dei valori di salute e sicurezza.

L’idea di fare dei gruppi locali di Ambassador di Italia Loves Sicurezza (chiamati HUB) nasce nel 2018 e diventa virale già a inizio 2019 generando gli HUB di Monza, Torino, Firenze, Roma, Taranto, Pescara, Ancona, Ginosa…

Gli Ambassador sono professionisti, insegnanti, formatori, lavoratori, privati cittadini uniti dalla passione per salute e sicurezza e dal desiderio di trovare nuovi modi per comunicarla efficacemente.

…….. L’importante è FARE ………

HUB IMOLA (e dintorni...) Conferenza Stampa // 6 Aprile 2018, ore 11:00

Sala delle Stagioni - Via Emilia n. 25 - Imola

Per il terzo anno consecutivo nel nostro territorio si celebra la Giornata Mondiale della salute e sicurezza sul lavoro con una serie di eventi collegati al movimento Italia Loves Sicurezza.

 

Italia Loves Sicurezza 1 è un movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza: un network di uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi sono comunicati e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione.

Gli Ambassador di Italia Loves Sicurezza immaginano un mondo dove le persone si sentano protette e al sicuro, dove il lavoro significa salute e sicurezza, le persone non sono guidate dagli obblighi ma ispirate dai sentimenti e dove si ama la sicurezza come si ama la vita.
Invece in Italia ogni giorno 3 persone perdono la vita sul posto di lavoro e altre 9 muoiono sulle strade, spesso nel tragitto casa-lavoro è il bollettino di una guerra che continuiamo a combattere, e a perdere.

 

Chiunque sia entrato in contatto con questa drammatica realtà non può non convenire su un punto: la scoraggiante stupidità della maggior parte degli incidenti. Disattenzione, disorganizzazione, eccesso di confidenza, scarsi investimenti per la sicurezza, sottovalutazione del pericolo, abitudini scorrette, fretta, superficialità, strafottenza, credersi superiori al rischio ̶ sono spesso i veri assassini.

 

È chiaro, quindi, che la risposta non può limitarsi a leggi e a sanzioni sempre più severe. Bisogna cambiare i nostri comportamenti, la nostra cultura. Un’impresa tra le più difficili al mondo, perché la cultura si fonda sull’abitudine – la nostra zona di comfort, da cui abbiamo paura a uscire: tenendoci al sicuro fra le nostre certezze, però, mettiamo in atto una resistenza al cambiamento.

 

Tuttavia, per quanto difficile, il cambiamento culturale è possibile. Pensiamo al fumo nei locali chiusi, una volta ampiamente tollerato, o alle cinture di sicurezza, che sono lentamente diventate una (buona) abitudine. Certo, le leggi servono, ma a fare la differenza è una diversa sensibilità culturale delle persone.

 

Non avverrà mai nessun grande cambiamento se non ci sono persone che hanno il coraggio di prendere decisioni scomode, a partire da piccole azioni coraggiose: pensiamo a Rosa Parks, a Gandhi, a Nelson Mandela. E non avverrà mai nessun grande cambiamento se non ci sarà coinvolgimento. Perché il cambiamento si realizzi è necessario coinvolgere la sfera emotiva: facendo leva sui sentimenti, si portano le persone ad abbandonare lo status quo e a modificare le proprie abitudini.

Dal 2016 ad oggi questo movimento è cresciuto partendo dal primo Ambassador imolese, Andrea Zaratani 2 , che nel tempo ha coinvolto altre persone che oggi supporta nella realizzazione dei loro eventi facendo da collettore in questa sorta di HUB IMOLA e dintorni in quanto il territorio coperto va da Bologna a Ravenna.

 

L’obiettivo di questa conferenza stampa è fare conoscere gli obiettivi di Italia Loves Sicurezza e gli eventi in programma nel nostro territorio per celebrare la Giornata Mondiale della salute e sicurezza sul lavoro che è il 28 aprile. Gli eventi sono in ordine cronologico in un periodo che va da metà aprile a metà maggio.

[ 2 ] Ing. Andrea Zaratani, Direttore del Campo Prove per un lavoro sicuro di PiùSicurezza srl e collaboratore da sempre del Tavolo 81 Imola

Download

I file della conferenza

dal 5 Aprile 2018

La sicurezza la vediamo insieme

Laboratorio video riservato ai dipendenti Seacoop
Ambassador: Franco Falconi – RSPP di Seacoop
Seacoop Società Cooperativa Sociale, con il supporto di SicurPre, propone un evento interno sulla cultura della sicurezza in azienda: realizzazione di n° 4 videoclip in servizi gestiti da Seacoop in cui lavoratori e lavoratrici diventano attori/trici protagonisti/e nel rappresentare azioni “ottimali” o “migliorabili” praticate durante l’attività lavorativa. Queste clip faranno parte integrante dell’Aggiornamento “Formazione lavoratori sicurezza sui luoghi di lavoro”.

17 Aprile 2018 // ore 17:15 - 19:00

I vaccini questi sconosciuti…

Auditorium 1919 SACMI IMOLA
Seminario riservato ai dipendenti del Gruppo SACMI
Ambassador: Stefano Bulgarelli – RSPP di SACMI Imola

Seminario in collaborazione con AUSL di Imola, interverranno: Dott. Paolo Galli (Direttore U.O.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) e Dott. Roberto Rangoni (Responsabile prevenzione e sorveglianza delle malattie infettive, vaccinazioni ed epidemiologia)

La tematica dei vaccini è sempre molto sentita dai tanti colleghi che viaggiano per lavoro. Nell’incontro si affronteranno le tematiche delle vaccinazioni obbligatorie in azienda (antitetanica) e di quelle che servono per viaggiare nel mondo (febbre gialla), fino a quelle consigliate (malaria, ecc…). Nella parte finale dell’incontro si tratterà la tematica legata alle vaccinazioni sui bambini in età scolastica per legare la serata sia al mondo del lavoro ma anche al mondo familiare.

26 Aprile 2018 // ore 15:00

RUN4SAFETY fa tappa a Imola

Piazzetta dell’Orologio – Imola
Evento Pubblico
Ambassador: Mario Stigliano
Run4Safety * è una corsa in solitaria di 1000 km come le persone che ogni anno muoiono sul posto di lavoro. km dopo km l’obiettivo è arrivare a zero. … vengono chiamate morti bianche, ma in realtà di bianco non c’è nulla! Sono morti nere, il nero delle tragedie che colpisce le famiglie. L’Ambassador Mario Stigliano partirà da Ginosa (TA), il 23 Aprile, il km 1000 e arriverà a Milano, il km zero, il 28 Aprile, con un messaggio chiaro: ogni chilometro percorso rappresenta l’obiettivo da perseguire quello di ridurre gli incidenti sul lavoro. Run4Safety è al fianco di art4sport : l’intero ricavato di sponsor e donazioni private raccolti prima e durante la corsa sarà destinato all’Associazione art4sport ** ONLUS che crede nello “sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto”.

28 Aprile 2018 // ore 15:00

PasseggiAMO la salute

Parcheggio Bocciofila di Imola
Evento Pubblico
Ambassador: Barbara Martelli
In occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, camminiamo insieme perché è importante mantenere un buono stato di salute attraverso il movimento fisico, non solo pe ril lavoro ma per la vita di tutti i giorni.

29 Aprile 2018 // ore 9:00 - 14:00

ILS corre con la RIMINI MARATHON

Rimini centro storico
Evento Pubblico
Ambassador: Simone Giovannini
L’Ambassador imolese Simone Giovannini correrà la maratona di Rimini 5 con la maglia di Italia Loves Sicurezza per portare anche al grande pubblico il messaggio di questo importante cambiamento culturale. 42.195 metri per promuovere la salute e la sicurezza, sul lavoro e nella vita di tutti i giorni. All’interno del Marathon Village, allestito nei pressi dell’Arco di Augusto, saranno presenti bandiere contenenti messaggi legati a Italia Loves Sicurezza. Sarà allestita una postazione in cui alcuni Ambassadors imolesi saranno presenti per dare informazioni e portare un importante messaggio di cambiamento culturale sui temi legati a salute e sicurezza.

4 Maggio 2018

Postura e salute in ufficio

Palestra Young Line – Imola
Workshop riservato ai dipendenti di TechneProgetti srl
Ambassador: Andrea Zaratani
Chi lavora in ufficio si trova esposto a rischi subdoli in quanto invisibili e “assunti a piccole dosi” che nel tempo incidono sulla nostra salute. La salute, definita dall’OMS come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. TechneProgetti, società di ingegneria, propone ai propri lavoratori un workshop teorico pratico tenuto da Barbara Martelli, Personal Trainer specializzata in Dimagrimento e Riequilibrio posturale.

7 Maggio 2018 // ore 8:30 - 13:00

JUNGHEINRICH: promozione della cultura della sicurezza in azienda

Jungheinrich Italiana – Filiale di Imola
Workshop riservato ai dipendenti di Jungheinrich Italiana
Ambassador: Giorgio Ferretti – Jungheinrich Italiana, Andrea Zaratani – PiùSicurezza

Jungheinrich Italiana, con il supporto di PiùSicurezza, propone un workshop sulla cultura della sicurezza in azienda suddiviso in due parti.

“WHAT COMES FIRST”: proiezione del film * appositamente prodotto per promuovere la cultura della sicurezza che in un’organizzazione è creata e plasmata ogni giorno dai safety leader che vi operano. Sono i comportamenti dei leader che impostano il senso di ciò che viene concepito come “normale”: il modo di fare le cose, in un dato contesto.

ANALISI INFORTUNI: Migliorare la sicurezza partendo dall’analisi di infortuni realmente accaduti per arrivare alle azioni di miglioramento.

15 Maggio 2018 // ore 20:30 - 23:00

Lezione divertente “Felicemente Stressati” di Terenzio Traisci

Auditorium 1919 SACMI IMOLA
Evento gratuito ad invito Ambassador: Stefano Bulgarelli, Andrea Zaratani – Ass. Tavolo 81 Imola
L’Associazione Tavolo 81 Imola per celebrare la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro un evento innovativo sul tema della gestione dello stress e del benessere personale. “Felicemente stressati” * di e con Terenzio Traisci è un evento classificabile come Edutainment (Formazione unita ad Intrattenimento): si tratta di una performance che dura un paio d’ore, con battute, monologhi comici, tecniche di psicologia positiva ed esercizi divertenti di respirazione e postura, con la quale capire come creare lo stato d’animo utile a superare stress, difficoltà e cambiamenti al lavoro.

22 Maggio 2018 // ore 17:15 - 19:00

Primo Soccorso e Defibrillazione: consigli pratici

Auditorium 1919 SACMI IMOLA
Seminario riservato ai dipendenti del Gruppo SACMI
Ambassador: Stefano Bulgarelli – RSPP di SACMI Imol
Seminario in collaborazione con AUSL di Imola, interverranno: medici e infermieri del Pronto Soccorso/118 dell’AUSL Imola. Come attivarsi ed essere pronti alle emergenze sanitarie è sempre un argomento di grande interesse per tutti. Durante la serata si parlerà dei principi di comportamento durante il primo soccorso sanitario, dei principi base di rianimazione e dell’uso del defibrillatore. Vi sarà anche un momento formativo sui casi di emergenza e sulla disostruzione in età pediatrica. A conclusione della serata in diverse postazioni in Auditorium sarà possibile visionare da vicino e provare le pratiche di rianimazione su manichino.

I nostri valori

Cambiamento

Sentiamo la necessità di un profondo rinnovamento culturale, da innescare innanzi tutto con l’esempio, diventando noi stessi il cambiamento che vorremmo vedere realizzato.

Coraggio

Siamo convinti che ognuno di noi abbia la forza di intervenire quando nota una situazione di pericolo, di contrastare chi ha un’influenza negativa sugli altri e, allo stesso tempo, di riconoscere e valorizzare gli atteggiamenti sani. Si può fare. Basta un po’ di coraggio.

Cultura

Crediamo nell’importanza di fare cultura, di creare luoghi e occasioni di dibattito e confronto, dove trasferire conoscenze e stimolare nuove idee e riflessioni. Crediamo nell’importanza di educare alla salute e sicurezza fin dall’infanzia.

Innovazione

Vogliamo rivoluzionare il modo in cui salute e sicurezza vengono comunicate e percepite; ecco perché puntiamo su linguaggi non convenzionali, che abbiano un impatto emotivo sulle persone, e perché non ci stanchiamo mai di innovare!

Fiducia

Chi fa parte del nostro network ama condividere ed è pronto a mettere a disposizione degli altri idee, strumenti e risorse utili a promuovere il cambiamento culturale, senza chiedere nulla in cambio. Crediamo nella fiducia e nel rispetto reciproco, che sono alla base di qualunque forma di collaborazione.

Viralità

Abbiamo voglia di crescere, sempre di più. E attenzione, siamo contagiosi. Ma niente paura: siamo portatori di un virus buono, di atteggiamenti sicuri che danno vita a un ambiente in cui ognuno si preoccupa del benessere e della sicurezza propria e altrui. Per un mondo più sicuro, quindi migliore.

Attività correlate